English Version Church of Jesus  Professed House

chiesa.del.gesu Chiesa del Gesù (Casa Professa)

E’ la prima chiesa eretta dai Gesuiti in Sicilia, risalente al 1564, testimonianza dell’ arrivo dei Gesuiti in Sicilia nel 1549, e rappresenta una delle Chiese più spettacolari della Sicilia.

Ideata dall’architetto gesuita Giovanni Tristano, fu ingrandita con l'aggiunta di cappelle laterali da Natale Masuccio, e di una nuova cupola (metà del '600). La facciata è semplice e presenta una importante statua settecentesca della "Madonna della Grotta’’.  L'interno è un meraviglioso esempio di barocco siciliano per la profusione di decori ed intagli marmorei, rilievi in stucco, e molteplici sculture gaginiane e pitture che di Filippo Randazzo e Pietro Novelli. A destra della chiesa si estende la casa Professa, residenza dei Gesuiti, con bel portale e chiostro seicenteschi e nella vicina via Ballarò, si tiene un caratteristico mercato di prodotti alimentari, uno dei mercati storici di Palermo.

casa professa

Nel 1892 il cav. Salvatore Di Pietro, già rettore di Casa Professa, nonché filantropo, prefetto di studio al seminario, membro del Collegio Teologico e dell'Accademia di scienze, con decreto del 1888, ottenne grazie al ministro della pubblica istruzione Paolo Boselli che il tempio venisse dichiarato monumento nazionale. L'edificio subì diversi rimaneggiamenti nei secoli finché i bombardamenti della seconda guerra mondiale non lo danneggiarono irrimediabilmente.

Visita della Chiesa del Gesu' - Casa Professa per individuali o piccoli gruppi. Disponibile Pick-up & drop-off dal Vostro Hotel.