Capuchin Catacombs Palermo English Version

mummie siciliane Catacombe Cappuccini Palermo

Catacombe Cappuccini Palermo

Il palermitano Convento dei Cappuccini è conosciuto in tutto il mondo per l’unicità delle sue catacombe che, a differenza di altri luoghi analoghi, sono divenute una vera e propria attrazione, tanto da essere introdotte come tappa obbligatoria degli itinerari turistici già da epoche remote, ed inserite nel Grand Tour europeo tanto in voga a partire dal diciassettesimo secolo.cappuccini palermo

La caratteristica delle Catacombe di Palermo è quella di esporre i corpi mummificati dei morti di diverse epoche, circa ottomila corpi di uomini e donne, appesi alle pareti e suddivisi per ceto sociale, sesso o professione. I morti sono riconoscibili per via dei loro abiti, altra caratteristica scelta fu infatti quella di curarne l’aspetto facendogli indossare i vestiti e le divise usate in vita.

Volete visitare le Mummie del Convento dei Cappuccini con una guida? Avete bisogno di un taxi - transfer? Contattateci.

cappuccini catacombe palermo

Si possono riconoscere infatti i prelati di ogni categoria, diversi frati cappuccini con il saio, i borghesi e i nobili con i loro sfarzosi e ricchi abiti, i militari in alta uniforme, i militari e persino giovani donne in abito da sposa.

mummia catacombe cappucciniLe catacombe rappresentano quindi una sorta di album fotografico, una carrellata di immagini che mostrano gli usi e costumi di varie epoche della storia di Palermo.

Mummie Catacombe Cappuccini

L’ "elemento’’ più famoso della collezione delle Catacombe di Palermo è Rosalia Lombardo, una bambina deceduta nel 1920 ed imbalsamata con una tecnica conosciuta da poco tempo. Il corpo della bimba giace dentro una teca di vetro ed è incredibile la perfezione dei tratti del viso che la fa sembrare dormiente.

mummia cappuccini
Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo vennero inaugurate il 16 ottobre del 1599 con la mummia del frate cappuccino Silvestro da Gubbio che, a distanza di oltre 400 anni, è ancora li ad accogliere i curiosi visitatori.

Volete visitare le Catacombe dei Cappuccini con una guida? Avete bisogno di un taxi - transfer? Contattateci.

Palermo Mummie Catacombe

Lo spettacolo delle Catacombe, può risultare un po’ macabro, ma nella sua unicità molti visitatori, all’inizio scettici, ne sono rimasti molto affascinati.

mummie di palermo

Il fine ultimo di questo luogo è quello di fare riflettere i ‘’vivi’’ sulla fragilità della vita e sulla scarsa importanza dei beni terreni, i quali rimangono solo a fare compagnia alle mummie.

Visita della Catacombe dei Cappuccini di Palermo, è inclusa nel nostro tour Catacombe dei Cappuccini e Monreale.

Desiderate una guida od un taxi per le Catacombe dei Cappuccini? Contattateci siamo a Vostra disposizione > contatti

 

Per nostra scelta non pubblichiamo la foto della bambina Rosalia Lombardo.