SicilianDays in campagna!

Corso cucina Sicilia

Corso cucina Sicilia


Corsi di cucina, degustazione di vini e formaggi siciliani, pranzi e cene in campagna, visite a fattorie e caseifici locali, visite ai laboratori di ceramica e ai siti di interesse culturale.

Country house in Sicily


Ci troviamo a Reitano, un paesino collinare di 750 abitanti, 395 m sul livello del mare, a soli 20 minuti da Cefalu’, a 20 da Castelbuono, ed a 10 da Tusa e da Mistretta, e vicinissimo a tanti paesini ricchi di storia, meno conosciuti ma da esplorare perchè traboccanti di tradizioni e cultura. E’ noto che la Sicilia è una terra ricchissima di storia e arte, dove la campagna, insieme al mare che la circonda, ha sempre avuto un ruolo fondamentale e non soltanto per la Sicilia ma per l' Italia tutta. E’ in questo affascinante connubio tra campagna e mare che facciamo i nostri corsi di cucina, con vista mozzafiato sulle isole Eolie Alicudi e Filicudi, circondate da un mare unico, e il parco dei monti Nebrodi, il più grande in Sicilia, ricco di alberi, piante autoctone, specie animali e corsi d' acqua, tappa ideale per un' escursione in trecking o mountain bike.

 

Reitano

Guardate alla Vostra sinistra siete arrivati a Casa Nucidda!


Reitano dista 135 km dall’ aeroporto di Palermo e 129 dall’ aeroporto di Catania, si trova a 395 m sul mare, sopra Villa Margi (una frazione di Reitano) e Santo Stefano di Camastra, famosa per le sue ceramiche, con tradizionali laboratori di maioliche, ed è una piccola e tranquilla località, facile da raggiungere sia in treno, auto o pullman.

Corsi di cucina

Corsi di cucina

 

Siamo in una posizione a metà tra Palermo e Messina, sulla strada per Taormina, dove potersi fermare anche per un buon pranzo o cena con prodotti locali e a km 0.

Pasta fresca


Cucinare in campagna dei piatti della tradizione siciliana è ciò che inspira i nostri corsi di cucina, all' aperto e immersi nella Natura circostante, circondati da circa 3 ettari di terra dove si ergono ulivi secolari ed alberi di aranci, limoni, mandarini, cedri, ciliegi, prugni, pere, mele, susini, uva, mandorli e noci. Ci piace avvalerci anche dell’ esperienza delle donne anziane del luogo, alle quali affidiamo la preparazione di un piatto locale, come la pasta o il pane o le conserve, e ci piace condividere con loro e i nostri ospiti la preparazione del pranzo.

Pasta fresca Sicilia


Il corso di cucina base prevede la preparazione di un menu di 4 piatti, sempre con la pasta fresca, ed il limoncello rigorosamente con i nostri limoni!

La durata è di circa 5 ore con orario da concordare.

Giuliana Nocera (la riccia a destra)

Giuliana Nocera

I gruppi possono essere composti da massimo 30 persone, e minimo 2.

Patrizia Santonocito

Patrizia Santonocito


Dove dormire a Reitano? Gli ospiti possono scegliere di fare il corso, di rimanere a dormire, oppure anche semplicemente di alloggiare qualche giorno e godere della bellezza della campagna circostante in totale relax, con una vista strepitosa sul mare e sui monti Nebrodi. Casa Nucidda, per la sua posizione, può essere la base di partenza per visitare i dintorni e le tante attrazioni naturali e culturali, per le quali, se desiderate, possiamo o rganizzare il servizio di visita guidata oppure un semplice transfer.

Per gli ospiti che desiderano pernottare, casa Nucidda può ospitare fino ad un massimo di 12 persone in formula B&b, in 3 affascinanti case rurali, comode e autonome, dotate di cucina e bagno, tutte con ampi spazi esterni, zone pranzo e amache dondolanti tra gli ulivi, dove poter passare del tempo in totale relax.

Dove mangiare a Reitano? Su prenotazione possiamo organizzare pranzi o cene, degustazioni di vini e formaggi siciliani per minimo 2 persone o gruppi, e proponiamo sempre un menu tipico e casalingo, con prodotti della nostra terra e  ingredienti bio a KM 0.

Reitano


Su richiesta organizziamo transfer da/per la stazione o per i luoghi di interesse in occasione di eventi come ‘’Fiumara d’ Arte’’, la Zona Archeologica Halaesa Arconidea, la piramide 38° parallelo,

Piramide 38° Parallelo

 

il monumento per un poeta morto, il labirinto di Arianna a Castel di Lucio, le cascate di Mistretta, Cefalu’, Pollina, Tusa, la bella spiaggia di Castel di Tusa ( più volte premiata con bandiera blu ), Castelbuono, Caronia, S. Agata di Militello, Capo d’ Orlando, Milazzo, porto principale per le isole eolie, in un susseguirsi di paesini incastonati sulle montagne e che si affacciano sul mare, o adagiati sulla costa a due passi dal mare.
A settembre, i nostri ospiti possono partecipare alla raccolta delle olive, alla spremitura presso il torchio locale, e, se si desidera, all’ acquisto dell’ olio appena prodotto.

Patrizia e Giuliana
Veniteci a trovare, noi vi aspettiamo con gioia a casa Nucidda!

Per informazioni: siciliandays@gmail.com

Tel: +39 3274541741